Luca Calvani
biography

"Sognavo da tempo questa opportunità:
reinterpretare lo charme senza tempo dello stile inglese con l'eccellenza del saper fare italiano.  
Con Tuscan Cottage abbiamo creato una collezione di grande fascino usando tessuti pregiati e colori dal gusto contemporaneo ed elegante: una fusione perfetta tra comfort e ricercatezza".

Luca Calvani

La passione di Luca Calvani per l'home textile affonda le radici nel tempo.  Nato a Prato, il distretto tessile più grande d'Europa,  Luca si diploma perito tessile all’Istituto Tullio Buzzi di Prato e nel 1993 si trasferisce a New York, dove lavora per anni in un’azienda del settore, come da tradizione familiare, studiando parellelamente recitazione e frequentando i corsi di Ron Stetson e Susan Batson all’Actor’s Studio.

​Curioso, entusiasta, appassionato cultore della bellezza in ogni sua forma e con quella sagace ironia che rende i toscani famosi nel mondo, nella Grande Mela inizia a costuire il successo che lo porta oggi ad essere un artista apprezzato e poliedrico. Non solo attore, regista, conduttore, Luca non si ferma mai: è proprietario e gestore della country house “Le Gusciane”- un casolare toscano di cui ha curato personalmente la ristrutturazione, trasformandolo in un country-inn in stile inglese dall'eleganza raffinata e attenta ai dettagli, è ideatore del gin Helychrisum e del brand di prodotti per la cura del corpo Apuania.

Ma la passione per i tessuti, suo grande amore dai tempi delle scuole superiori, non l'ha mai abbandonato. Da oggi, Luca è anche designer e direttore creativo della capsule collection che ha scelto di disegnare in collaborazione con i designer degli Uffici Stile di Di Maestro, azienda italiana con sede a Cornuda (Treviso), che dal 1978 produce tessuti di alta qualità e biancheria per la casa.

Il risultato è una collezione ispirata allo stile e ai colori delle Gusciane (il casale oggi seguitissimo sui suoi canali social), sintesi e fusione tra comfort e stile, non solo ideata ma anche completamente realizzata in Italia, omaggio all’eleganza e alla bellezza dello stile toscano autentico. Una collezione fatta con il cuore, di cui innamorarsi sin dal primo sguardo